Ocarina Nogara Festival - Associazione Antiche Contrade

Ocarina Nogara Festival

L'Associazione Antiche Contrade e La bottega di Mastro Ciliegio con il patrocino del Comune e della Pro Loco di Nogara (VR) promuovono una prima edizione di Festival dell'Ocarina con Rassegna del Fischietto Artistico; ospiti alcuni fra i più noti costruttori dello strumento nazionali e l' Associazione Cucari Veneti.

Il programma della giornata prevede il Concerto dei "Solisti del G.O.B " con alle ocarine Fabio Galliani e Fulvio Carpanelli mentre il M° Roberto Bonato si esibirà al Pianoforte.
L'intento nobile dell'evento è quello di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio alla conoscenza e divulgazione dello strumento popolare dell'Ocarina e del Fischietto artistico suo precursore. Questa iniziativa segue l'esempio di grandi eventi collaudati e di fama internazionale come il Festival biennale dell'Ocarina della città di Budrio (prossima edizione nel 2017) e quello annuale del Ocarina Festival Delta del Pò.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
cortile e interno di Palazzo Maggi - sede della Biblioteca Comunale (con possibili eventuali variazioni)
09.30 - 18.00 Banchetti espositivi dell'ocarina e dei fischietti artistici con la partecipazione di alcuni fra i più noti costruttori d'ocarina e rappresentanti dell'Associazione Cucari Veneti e dell'Associazione Antiche Contrade, organizzatrice dell'evento.
  • 10.00 Inaugurazione ufficiale dell' evento con la partecipazione delle autorità locali e delle Associazioni.
  • 10.30 Inaugurazione della mostra sulla storia dell'ocarina all'interno di Palazzo Maggi, in collaborazione col Museo dell' ocarina di Budrio, curata e allestita dal M° Fabio Galliani. La mostra resterà aperta fino alla conclusione dell'intero evento.
  • 11.00 - 12.00 Laboratorio musicale, a cura del M° Fabio Galliani, presso la Scuola Primaria "Don G. Calabria" nel contesto del Festival del Libro. Verranno messe a disposizione delle ocarine di plastica con la collaborazione di insegnanti e genitori. Vi sarà anche la lettura di due storie per bambini con intermezzi musicali con ocarina.
  • 12.30 Pranzo dell'ocarina presso il cortile di Palazzo Maggi.
  • 14.00 - 15.30 Laboratorio introduttivo alla creazione del fischietto artistico a cura di Maurizio Moretti, costruttore di fischietti.
  • 16.30 - 17.30 Visita guidata agli affreschi cinquecenteschi della Biblioteca Civica "Elisa Masini" in Via Giulio Ferrarini (Palazzo Maggi) a cura del Sindaco Luciano Mirandola.
  • 18.00 Concerto, nella chiesetta adiacente il palazzo, dei solisti del G.O.B. Gruppo Ocarinistico Budriese, Fabio Galliani e Fulvio Carpanelli accompagnati al pianoforte dal M° Roberto Bonato