Marco Fantuzzi - Associazione Antiche Contrade

Marco Fantuzzi

Marco Fantuzzi nasce a Ostiglia (MN). Dopo il diploma dell'istituto d'Arte prosegue gli studi diplomandosi in pittura all'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Inizia la sua ricerca artistica dallo studio della pittura "classica", concentrandosi gradualmente verso la ricerca del colore come fenomeno storico, culturale, chimico, fisico, visivo e applicato all'Arte.
Nel 2005 sviluppa l'appassionante ricerca del colore entrando in contatto con il Museo dei Colori Naturali di Lamoli (PU) nella regione Marche, unico nel suo genere sul territorio nazionale.
Insieme al Museo svolge l'attività di ricercatore e docente, si specializza nello studio e applicazione delle sostanze coloranti naturali organiche e inorganiche, attualmente impegnato nel coordinamento di progetti sull'estrazione e applicazione dei coloranti naturali in vari settori: Tessile ed abbigliamento, bioedilizia, belle arti, restauro, cosmetica, alimentare.
Gli obbiettivi della sua ricerca sono:

• rianimare ed arricchire il linguaggio artistico attraverso i valori espressivi e la poetica derivata dalla ricerca sui colori naturali.

• divulgare la possibilità di utilizzo di queste antiche tecnologie sui nuovi generi di consumo, dal valore aggiunto dato dalla salvaguardia dell'ambiente e della propria persona