Chi siamo - Associazione Antiche Contrade

Scopi, finalità e statuto dell'associazione

E' un'associazione di promozione sociale che non ha fini di lucro e si propone di favorire l'aggregazione dei diversi soggetti sociali attraverso il recupero delle professionalità strettamente legate alla terra e il potenzamento e lo sviluppo di ogni personale inclinazione artistica coniugando "arte e terra", cioè artisti e contadini, artigiani e raccoglitori di erbe spontanee, pitores e allevatori.
Si propone pertanto di:

• creare le condizioni necessarie affinchè lo sviluppo della "Filiera Corta" di piante tintorie-officinali possa diventare modello di sviluppo ecosostenibile,

• incrementare un'azione collettiva che sviluppi sistemi di monitoraggio ambientale per la costante manutenzione nelle zone boschive a rischio frane o la prevenzione di disastri naturali,

• favorire una rete di attività strettamente legate al territorio quale risorsa reale per nuovi posti occupazionali in risposta alla crisi economica attuale.

Per il conseguimento dell'oggetto sociale, come sopra individuato, l'associazione opererà per contribuire concretamente a ristabilire contatti con le altre comunità limitrofe e le Amministrazioni locali, partendo in primis dalla viabilità, con la promozione di un Comitato per gestire il ripristino e la manutenzione delle strade.
Promuovere la nascita e l'accompagnamento di microimprese artigiane (vetro, cuoio, legno e cesteria), artistiche, agricole, della produzione audio/video, televisiva.
L'Associazione si impegna alla creazione di una rete di scambi con le altre Associazioni del territorio anche per favorire la realizzazione di una serie di Laboratori artistici.