Cesteria 2015 - Associazione Antiche Contrade

Terra e Arte > Edizione 2015

CORSO DI CESTERIA , a cura di Sara Comai e Daniele Pagani

Sabato 28  marzo 2015:
esecuzione di un cesto in vimini per apprendere la tecnica base.
Si eseguirà un cesto tondo di medie dimensioni completamente in salice utilizzando varie tecniche semplici , adatte anche ad  un principiante,  in modo che si possano apprendere le basi sufficienti e necessarie per costruire un cesto da soli.
Il lavoro richiede concentrazione e una discreta forza manuale; è necessario portare: cesoie affilate, coltellino e un quaderno per gli appunti.

Domenica 29 marzo 2015:

esecuzione di un cesto con vari materiali per conoscere le diverse essenze  utilizzate  nella tecnica dell’intreccio.
Il laboratorio prevede la costruzione di un cesto tondo “multicolore” di media grandezza utilizzando vari tipi di piante autoctone. Sarà compresa nella lavorazione anche la pulitura degli arbusti che ognuno sceglierà a proprio gusto per creare un cesto personalizzato.
Il lavoro richiede  concentrazione e forza manuale; è necessario portare: cesoie affilate, coltellino, seghetto da legno, spago resistente (2 metri circa) e un quaderno per gli appunti.

Il costo del corso è 45 euro di un giorno, con pranzo sociale, oppure 100 euro di due giorni, con pranzo e cena sociale, colazione e pernottamento.
Il laboratorio è svolto presso la  sede dell’Associazione in Contrada Cattazzi, Via Pian di Cologna 3, Tregnago (VR), in una splendida località panoramica e collinare.

Per informazioni e prenotazioni   telefonare al 3477489051-3337890379