AMX - Associazione Antiche Contrade

AMX

Meneghello si lancia nella Drum & Bass

Un mantovano nell'olimpo della drum and bass.
Amilcare Meneghello, ex batterista della jazz band Work Out Quartet, dopo aver abbandonato cassa e rullante, 4 anni fa si è dedicato alla realizzazione di musica elettronica. In particolare alla Drum and Bass, genere nato in Inghilterra che sta invadendo la movida italiana. L'esordio discografico dell'ex drummer Meneghello, in arte AMX, avviene nel 2009 grazie alla canadese 'In Da Jungle Recording', per la quale ha pubblicato due tracce (Ground Nation e Jungle Bird) nell'EP The Prophesis; prodotte con Dj Frisco, al secolo Francesco Ferrarini, noto per le sue collaborazioni con la Infuzion di Verona. Ad inizio 2010 nuova pubblicazione in solitaria per Meneghello col singolo Spectral Vision edito dalla Subculture di Roma. La consacrazione arriva ad ottobre di quest'anno con la chiamata della Modulate Records di Bologna, etichetta nata da una costola del Link di Bologna; conosciuto locale alternativo per le proposte musicali elettroniche, nel quale il dj mantovano si è esibito lo scorso Capodanno. Il singolo, Nasty Look, è uscito nell'LP The Bitter Side. «Il pezzo si ispira alla scena di Bristol - dice Meneghello - dove la Drum and Bass è nata, misto alle nuove sonoritá neuro-funk di Londra. Bitter Side racchiude le nuove promesse dell'elettronica europea - conclude soddisfatto Meneghello - ed è il trampolino di lancio per chi vuole entrare nel circuito internazionale». Ogni sabato sera su Radio Cittá del Capo, dalle 22 alle 23.30, il dj mantovano si esibisce con la crew Wc set, con la quale ha in programma da qui a fine anno diverse serate tra Emilia Romagna e Lombardia.

Video musicato da Amilcare Meneghello